Consulenza energetica: la scelta migliore per migliorare l’efficienza energetica della tua casa o edificio.

Consulenza energetica la scelta migliore per migliorare l’efficienza energetica della tua casa o edificio.

Consulenza energetica: la scelta migliore per migliorare l’efficienza energetica della tua casa o edificio.

Penso che tutti abbiano incontrato serie difficoltà nel scegliere quale sia la soluzione migliore per risparmiare sui continui aumenti del costo dell’energia.

Spesso il grande errore è proprio quello di chiedere preventivi di soluzioni specifiche: pompa di calore, caldaia a biomassa, fotovoltaico ecc. Ma una soluzione specifica non tiene conto di tutti gli aspetti da valutare per dare ai tuoi ambienti un clima confortevole, economicamente vantaggioso e rispettoso per l’ambiente.

Il segreto del successo di una ristrutturazione energetica sta nel conoscere tutti gli aspetti del tuo edificio, di essere esperti in tutte le tecnologie e solo poi pianificare i passi da fare: in una parola “Consulenza Energetica”.

Indice

Come risparmiare sul costo dell’energia?

Per prima cosa, va analizzata la situazione attuale del tuo edifico:

Prezzi Energia

Fonte di energia esistente:

a seconda dell’energia attualmente utilizzata, conviene optare per una soluzione ad energia rinnovabile con un costo energetico inferiore come ad esempio energia elettrica, biomassa, pellet, legna, cippato o solare.

Consumo energia edifici residenziali

Consumi energetici:

più sono alti i costi dell’energia consumata dal tuo edificio, più guadagnerai facendo un impianto ad energia rinnovabile.

radiatori effetto calore

Sistema di distribuzione del calore:

riscaldamento a pavimento, radiatori, fancoil. A seconda del sistema di distribuzione del calore sarà più opportuno mettere una pompa di calore, una caldaia a biomassa o altro.

Comfort acqua calda sanitaria ACS con pompa di calore

Fabbisogno di acqua calda sanitaria:

ci sono situazioni particolari come per esempio agriturismi, alberghi e strutture ricettive dove i maggiori costi sono legati al grande consumo di acqua calda sanitaria come docce, piscine ecc. Con le rinnovabili si riesce ad avere un maggiore utile sull’attività turistica risparmiando sui costi dell’energia.

Pompa di calore Acqua freatica – circuito aperto 1

Spazi tecnici:

a seconda degli spazi tecnici alla realizzazione del nuovo impianto, bisogna trovare la soluzione più vantaggiosa applicabile.

Beneficiari detrazioni fiscali

Stile di vita:

c’è chi preferisce scaldarsi con la legna del bosco e chi preferisce l’energia del sole, ognuno ha il proprio sistema ideale.

Il risultato della consulenza energetica

Una coppia osserva l'efficienza energetica della casa

Il risultato di una consulenza energetica:

deve essere un documento chiaro, completo e conciso che ti fornisce una panoramica completa della situazione energetica dell’edificio o dell’impianto analizzato e delle possibili soluzioni. 

esperti finanziari tengono traccia delle variazioni del valore del denaro che hanno investito

La consulenza energetica è il mezzo per capire il valore dell’investimento:

la consulenza energetica ti dà in anticipo una visione chiara dei costi dell’investimento e dei vantaggi economici nel tempo: in una parola il valore dell’investimento. Ci sono situazioni dove il costo iniziale ti spaventano ma con una rappresentazione chiara dei risparmi e degli incentivi, il valore dell’investimento salta subito all’occhio. dell’edificio o dell’impianto analizzato e delle possibili soluzioni. 

Esperto energie rinnovabili

La chiarezza delle informazioni:

deve essere redatto in modo chiaro e comprensibile, anche per chi non ha conoscenze tecniche specifiche. Il consulente energetico è disponibile a rispondere alle tue domande e a fornire chiarimenti su qualsiasi aspetto della consulenza. In pratica una consulenza ti permette di diventare un esperto per la ristrutturazione energetica del tuo edificio.

Con la consulenza energetica le tue scelte diventano chiare e di sicuro successo

Per la tua ristrutturazione energetica non perdere mai l’obiettivo: risparmio e comfort.

La consulenza energetica ha la funzione di darti tutte le informazioni utili per migliorare la prestazione energetica della tua casa o edificio con le migliori tecnologie. Non si tratta di acquistare prodotti ma soluzioni.

Una consulenza energetica, se fatta bene, deve trasmetterti le capacità tecniche per diventare un esperto del tuo edificio dal punto di vista del risparmio energetico.
Le energie rinnovabili richiedono un investimento importante, per questo richiedono un esperienza specifica per trarne il massimo profitto.

Pompa di calore, caldaie a biomassa e solare: un confronto su misura per la tua casa o edificio.

Pompa di calore aria/acqua

Pompa di calore aria/acqua:

la pompa di calore aria/acqua è un valido sistema per risparmiare sui costi energetici con risparmi dal 50% all’80%. Con la consulenza energetica saprai quanto sarà la resa sul tuo edificio specifico e saprai quale valore ha il tuo investimento.

Sonde geotermiche verticali

Pompa di calore geotermica acqua/acqua:

la pompa di calore geotermica acqua/acqua richiede un’esperienza notevole. E’ un investimento molto importante e solo capendone tutti i vantaggi, potrai valutare questo sistema molto performante.

Impianto Windhager caldaia a pellet

Caldaia a pellet:

la caldaia a pellet è molto pratica e poco ingombrante. Molto adatta per essere inserita in un impianto preesistente senza richiedere modifiche. Il risparmi che si ottengono con il pellet sono tra il 50% e il 65%.

Centrale termica con caldaia a legna

Caldaia a legna:

la caldaia a legna permette di scaldarsi con le biomasse locali a basso costo. Molto adatta per essere inserita in un impianto preesistente senza richiedere modifiche. Il risparmi che si ottengono con la legna sono tra il 66% e il 75%.

caldaia a cippato austriaca windhager

Caldaia a cippato:

la caldaia a cippato è molto adatta a edifici con grandi consumi energetici permettendoti di usare le biomasse con una caldaia automatica. Molto adatta per essere inserita in un impianto preesistente senza richiedere modifiche. Il risparmi che si ottengono con la legna sono tra il 73% e l’81%.

CPC 18 solare Windhager tubi sottovuoto su tetto

Solare termico:

un impianto solare termico permette di sfruttare l’energia solare gratuita. Molto valido sia per produrre acqua calda sanitaria che integrare il riscaldamento.

Come scegliere il tuo impianto fotovoltaico nel 2023

Solare fotovoltaico:

un impianto solare fotovoltaico permette di sfruttare l’energia solare gratuita per produrre energia elettrica. Va saputo dimensionare ed inserito in un impianto adeguato per autoconsumare il più possibile, preferibilmente senza batterie di accumulo ma con accumuli termici.

I generatori ad energie rinnovabili e l'importanza dell'impianto

I generatori ad energie rinnovabili hanno bisogno di un impianto adeguato per rendere al massimo.

Schema idraulico pompa di calore

Pompa di calore e impianto:

solo in un impianto adattato alle tue esigenze, la tua pompa di calore renderà il massimo e durerà nel tempo.

Schema impianto a cippato

Caldaie a  biomassa e impianto:

le caldaie a biomassa danno grandi vantaggi economici ma bisogna saperle inserire nell’impianto giusto:

Solare termico riscaldamento

Solare termico e impianto:

l’impianto solare termico ha vari sistemi con cui può essere inserito nell’impianto. Saper scegliere il migliore ti dà il miglior risultato.

Radiatori, riscaldamento a pavimento o radainte a soffitto: qual è il migliore per la tua casa?

radiatore con valvola termostatica

Radiatori:

i radiatori sono il sistema più diffuso per la distribuzione del calore. Se dimensionati adeguatamente, possono essere una valida soluzione anche in abbinamento a una pompa di calore.

Pompa di calore aria-acqua con riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento:

il riscaldamento a pavimento è una soluzione che ti dà il massimo comfort con il massimo risparmio. In abbinamento a una pompa di calore si ottengono i massimi rendimenti.

soffitto radiante

Riscaldamento a soffitto:

il riscaldamento e raffreddamento a soffitto è un valido sistema che ti permette di ottenere risultati eccellenti sia per caldo che per freddo. Ha il vantaggio di non dovere intervenire sul pavimento esistente. Ma per sapere se è adatto alla tua situazione, ci sono vari aspetti che devi sapere.

Ecobonus, Bonus Casa, Conto Termico, Bandi regionali: un confronto per valutare il miglior incentivo per la tua ristrutturazione

detrazioni fiscali

Detrazioni Fiscali:

ci sono varie detrazioni fiscali che ti permettono di rendere più proficuo il tuo investimento nelle energie rinnovabili. Una visione decennale ti renderà più chiaro quale è la più adatta alla tua situazione.

Mappa del conto termico per privati

Contributi anche per persone straniere:

ci sono dei contributi usufruibili anche da persone straniere che non pagano le tasse in Italia come il Conto Termico 2.0. Il conto termico ha il grande vantaggio che dà un rimborso importante sulle energie rinnovabili in breve tempo (2-5 anni) senza essere una detrazione fiscale.

Bandi per efficientamento energetico

Bandi regionali:

ci sono vari bandi regionali per l’efficientamento energetico che, in alcuni casi, sono pure cumulabili con altri incentivi per rendere le rinnovabili ancora più accessibili per partecipare attivamente alla transizione energetica.

Comunità Energetiche Rinnovabili e autoconsumo operativo il nuovo decreto

Comunità Energetiche:

la nuova opportunità di creare comunità energetiche permette di attingere alle risorse delle energie rinnovabili condividendo i costi.

Consulenza Energetica: il miglior approccio per confrontare i preventivi

Con la Consulenza Energetica sarai in grado di valutare tecnicamente e finanziariamente i preventivi per la tua ristrutturazione energetica.
Troverai la migliore soluzione per risparmiare con le energie rinnovabili da vero competente.
Il tuo investimento ti darà il maggior rendimento con risultati certi. Un guadagno anche in termini di comfort e impatto ambientale.

Parti con il piede giusto

Ristrutturazione energetica facile e sicura: con un esperto al tuo fianco! Per professionisti e privati.

E’ stato utile questo articolo? Condividilo…

Facebook
Twitter
LinkedIn